“ L'unico modo per affrontare un mondo non libero è diventare talmente liberi che la tua stessa esistenza sia un atto di ribellione.” - Albert Camus
Far crescere il nostro spirito è l'atto di resistenza definitivo. Condividiamo amore ma combattiamo con tutto il cuore per un mondo migliore. Sappiamo che ogni singola azione può cambiare l'intero Universo. Quindi cerchiamo di agire di conseguenza. Ecco perché abbiamo costruito Argillaria, la prima fattoria stampata in 3D con argilla, in loco, utilizzando gigantesche stampanti 3D realizzate da WASP, i nostri partner in questo esperimento. Abbiamo costruito una fattoria sperimentale per far crescere il nostro spirito insieme alle colture. Abbiamo costruito Argillaria con questa tecnica sperimentale per dimostrare che la tecnologia super avanzata utilizzata in modo consapevole ed etico può essere abbinata alle nostre risorse ancestrali per creare il futuro più sostenibile di sempre. Ora questo futuro è presente. E crediamo che vivere il presente sia l'atto di consapevolezza più saggio e coraggioso che possiamo fare.
Questa tecnica potrebbe essere ampliata per portare un alloggio adeguato e dignità in tutti ( troppi ) posti al mondo in cui, per motivi di emergenza, le persone vivono in campi e tende per decenni. La stampa 3D in argilla è veloce, un approccio completamente rigenerativo e richiede solo l'argilla che trovi in loco per costruire l'infrastruttura principale. E dare riparo, vita, amore.
Nonostane questo, l'argilla e la terra in generale, in molti paesi non è considerata un materiale costruttivo adeguato. Il cemento, uno degli agenti più inquinanti che esistano, invece, è il re incontrastato.
Stiamo quindi tentando questo esperimento: costruire un luogo per promuovere una nuova visione, un nuovo spirito, creatività, arte, nuove teorie scientifiche, per ospitare in varie residenze artisti, scienziati, pensatori e persone (stra)ordinarie e consapevoli che vogliono guardare in profondità nella natura, vivere dentro l'argilla, camminare a piedi nudi sull'argilla, con mobili supercool ma vintage e riciclati o fatti a mano, dormire su materassi 100% naturali incredibilmente comodi, fare il bagno in un biolago invece che in una piscina, mangiare cibo biologico meraviglioso invece di cibo spazzatura, sorseggiare una tisana o vini naturali invece di bibite in lattina, guidare un veicolo elettrico alimentato dal sole invece di sputare benzina, sperare e pensare che un altro mondo è possibile. E noi, tutti insieme, siamo quella possibilità.
Cantare, ballare, suonare, meditare, pensare, parlare, piantare, creare, condividere, studiare, leggere e amare.
Far crescere il nostro spirito è l'atto di resistenza definitivo. Scegliere la coscienza è l'arma rigenerativa definitiva che abbiamo a disposizione.